Home Tech Iliad, sono oltre 300mila i nuovi utenti in Italia

Iliad, sono oltre 300mila i nuovi utenti in Italia

67
0
Iliad, sono oltre 300mila i nuovi utenti in Italia
Iliad, sono oltre 300mila i nuovi utenti in Italia

La nuova compagnia telefonica francese Iliad sta conquistando le scelte degli italiani. Gli obiettivi prefissati dall’azienda francese erano quelli di raggiungere entro la fine di giugno 2018 un milione di nuovi utenti. In effetti si parla solo di un terzo di quella cifra.

Iliad conquista oltre 300mila nuovi utenti italiani. La previsione: 1 milione di nuove sim-card nei prossimi mesi

Oggi, quella previsione, a quanto pare, non è stata rispettata. Tuttavia circa 1/3 dei consumatori del bel Paese è stata attratta dalle promozioni economiche a basso costo della compagnia d’Oltralpe e la tendenza pare sia quella di raddoppiare nel breve periodo questo straordinario risultato.

I dati forniti in questi giorni dalla banca tedesca Berenberg parlano di un eccezionale risultato di Iliad, la quale quasi certamente entro la fine di questo mese potrebbe aver raggiunto la sbalorditiva cifra di 300mila nuovi clienti italiani.

Si tratterebbe certo di una previsione elaborata degli analisti di Berenberg. Ricordiamo che si tratta di una delle banche tedesche più importanti che gestisce 41,5 miliardi di euro di investimenti.

Molte le portabilità Iliad da numerazioni Fastweb, Wind-Tre e Tim

I dati sono stati ricavati da una nota interna della medesima banca del 27 giugno. La stessa è stata inviata a tutti i suoi investitori. Nel documento si può leggere quanto segue: “da alcune interlocuzioni avute con Fastweb, Tim e Wind Tre, Iliad potrebbe aver registrato fino a 250mila richieste di portabilità dal suo lancio”. Un numero di nuovi clienti davvero straordinario, considerato il breve periodo dal lancio in Italia della nuova compagnia mobile.

Secondo l’opinione della banca tedesca il dato sui numeri dei nuovi utenti non deve sorprendere. Già era abbastanza risaputo della solidità dell’azienda francese. Per quanto concerne le nuove sim-card, queste si aggirano a quasi 100mila schede. La previsione è in dorte ascesa e il numero di 350mila nuovi clienti pare sia quello più attendibile.

Secondo alcune indiscrezioni tedesche, raggiunto il traguardo del milione di utenti, Iliad sarebbe pronta ad attivare la sua seconda offerta, con molta probabilità la vendita degli smartphone. Su questo argomento gli esperti della banca tedesca precisano: “sarebbe un grande risultato per Iliad, considerato che è partita come un marchio sconosciuto, con limitata presenza sul territorio (sei negozi e 120 corner) e senza la vendita di smartphone”.

La fusione Wind Tre, secondo gli esperti, ha permesso l’avanzata di Iliad in Italia

Leggendo poi la nota prima descritta e analizzando il dato sulla portabilità del numero telefonico, ci si accorge che la compagnia fondata da Xavier Niel avrebbe sottratto il 40% dei numeri dalle compagnie telefoniche Wind Tre, il 25% di quelli di Vodafone il 20% da Tim.

Secondo l’analisi dell’agenzia di rating Standard & Poor’s, la fusione tra Wind e Tre avrebbe di fatto permesso la veloce avanzata di Iliad sul mercato italiano di telefonia mobile. Proprio per tale motivo la nuova partnership Wind Tre sarebbe già compromessa, restando già in partenza la compagnia più esposta alla concorrenza francese e non solo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here