Home Salute Lo zenzero, i benefici che non tutti conoscono

Lo zenzero, i benefici che non tutti conoscono

44
0
Lo zenzero, i benefici che non tutti conoscono
Lo zenzero, i benefici che non tutti conoscono

Lo zenzero è uno dei rimedi casalinghi di ‘moda’ nell’ultimo periodo. Spesso viene associato mentalmente ai problemi gastrointestinali, ma l’efficacia del rimedio non si ferma qui. Questo, perlomeno, è quanto stabiliscono diversi studi medici. La potente spezia ricca di antiossidanti, ha diverse proprietà salutari. Vediamo quali.

Le proprietà poco conosciute dello zenzero

Lo zenzero, come evidenziato dal Corriere della Sera, ha diverse proprietà poco conosciute dai più. Eccone cinque:

  • Riduce i dolori muscolari

Assumere 4 grammi di zenzero per 5 giorni (sotto forma di integratore) rallenta la comparsa del dolore muscolare dovuto ad un’intensa seduta di allenamento. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research nel 2015.

  • Diminuisce il rischio di malattie del cuore

Aggiungere 4 grammi di zenzero (1 o 2 cucchiaini) alla propia alimentazione quotidiana, potrebbe ridurre il rischio di ipertensione dell’8% e quello di patologia coronarica del 13%. Pare che la spezia abbassi la pressione sanguigna e sia ricca di polifenoli, antiossidanti che proteggono il cuore. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nutrition.

  • Combatte l’obesità

Non possiamo dire che la spezia sia un rimedio magico per il dimagrimento (come molti vogliono far credere), ma riuscendo a diminuire l’appetito e aumentare il consumo delle calorie, può essere di aiuto. L’indagine scientifica è del 2017.

  • Aiuta a prevenire il diabete

Lo zenzero può migliorare la sensibilità all’insulina, aiutando così la prevenzione del diabete di tipo 2. L’indagine è pubblicata sugli Annals of the New York Academy of Sciences nel 2017.

  • Allevia i dolori mestruali

La dismenorrea (dolore associato alle mestruazioni) è un disturbo molto diffuso. Pare che 250 mg di zenzero in polvere (in capsule), ha lo stesso effetto dell’ibuprofene per alleviarla. Lo studio è pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here