Home Politica Grillo: ‘La democrazia è superata’

Grillo: ‘La democrazia è superata’

13
0
Grillo: 'La democrazia è superata'

Su Ansa.it tutte le dichiarazioni di Beppe Grillo su Tav, Euro e nuove forme di democrazia. Il pensiero di Grillo è lo stesso di quello di Casaleggio. Le profonde trasformazioni introdotte dall’apertura dei mercati internazionali, la globalizzazione è l’introduzione della moneta unica hanno profondamente cambiato il tessuto sociale di tutte le nazioni.

L’intervista

 

Nel corso di un’intervista rilasciata alla trasmissione americana Gzero World, è stato spiegato come la progressiva disaffezione dei cittadini alla politica abbiamo dato gli attuali scenari. Soltanto il 50% degli aventi diritto esercita il proprio diritto al voto. Conseguire il 30% delle preferenze su questa cosa parte di popolazione è come dire aver preso il 15%. Pertanto questo non può significare rappresentare la maggioranza degli italiani. È necessario cambiare la rappresentanza dei cittadini.

Sorteggio

“Io penso che potremmo scegliere una delle due camere del Parlamento così, casualmente – prosegue il garante del movimento 5 stelle -. In maniera proporzionata per età, sesso, reddito, del Sud, del Nord, cosicché queste persone rappresentino veramente il Paese”. L’idea di un sorteggio casuale tra i cittadini per la rappresentanza del Popolo in Parlamento ha da sempre caratterizzato l’attività ideologica del M5S.

Referendum

“Abbiamo proposto un referendum sull’euro. Far decidere al popolo italiano se rimanere dentro l’euro, non l’Europa, nell’Euro o no. Il referendum è un modo per iniziare una conversazione su un ipotetico piano B”. È plausibile che anche Francia e Germania ne abbiano uno, segno evidente che le tensioni esistenti sulla moneta unica pesano nelle decisioni dei governi europei. Perché non farlo anche noi?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here