Home Politica Ultimi sondaggi politici settembre: sorpasso Lega sui Cinquestelle

Ultimi sondaggi politici settembre: sorpasso Lega sui Cinquestelle

7
0

La strategia di Matteo Salvini, più aggressiva rispetto a quella di Luigi Di Maio e degli altri esponenti del Movimento 5 Stelle, alla fine ha dato i suoi frutti. Stando agli ultimi sondaggi politici diffusi da Swg, la Lega avrebbe ormai definitivamente sopravanzato il partito alleato nelle intenzioni di voto degli italiani.

Lega al 32,2%, M5S sotto al 30: gli ultimi sondaggi elettorali

Secondo il noto istituto demoscopico, la Lega si sarebbe stabilizzata ampiamente oltre la soglia del 30%. Più precisamente, il partito di Salvini sarebbe – in questo momento – al 32,2%. Una percentuale che, se confermata, consentirebbe al Carroccio di allargare la forbice nei confronti di tutti gli altri partiti e, in particolar modo, dei Cinquestelle, scesi al 28,3%.

Il dato più significativo del sondaggio è certamente il sorpasso dei leghisti nei confronti dei propri alleati di governo. Stabile, invece, il Partito Democratico, i cui consensi si attestano al 17,7%, in leggero miglioramento rispetto ai precedenti sondaggi.

Prosegue la discesa inarrestabile di Forza Italia, crollata sotto alla soglia del 7% (il partito di Berlusconi sarebbe al 6,9%), mentre continua a stazionare attorno al 4% Fratelli d’Italia

Ultimi sondaggi politici: Salvini e Gasparri scettici

Ad ogni modo, i sondaggi forniti da Swg hanno suscitato reazioni scettiche in molti esponenti dei vari partiti. In particolare, Salvini ha affermato di non credere all’indagine demoscopica in questione (“Sono numeri troppo alti”). Incredulo anche Maurizio Gasparri: “E’ un sondaggio incommentabile quello su Forza Italia. Ci sono altri che ci danno all’11,8%, un altro che stima Fi all’11.3%… Vedremo, del resto i sondaggi non sempre sono esatti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here