Home Politica Al via ddl chiusura domenicale esercizi commerciali

Al via ddl chiusura domenicale esercizi commerciali

28
0
Al via ddl chiusura domenicale esercizi commerciali

Ddl per la chiusura domenicale negozi al via. Se passa sarà la fine delle passeggiate ai centri commerciali delle famiglie. Un ritorno al passato che sarà salutato con gioia dai lavoratori sfruttati e sempre più ‘mobbizzati’ dalle grandi catene commerciali. Esperimento fallito, tuona il governo dopo aver visto che le vendite del commercio al dettaglio sono state inferiori di oltre 5 miliardi di euro ai livelli del 2011. Protestano le opposizioni che accusano il governo di voler favorire la lobby dei piccoli commercianti. Ma Confesercenti plaude al ddl targato M5S-Lega.

Fine dell’era liberalizzazioni Monti

Apprendiamo con soddisfazione la presentazione in Commissione Attività Produttive della proposta di legge della Lega che disciplina gli orari di apertura degli esercizi commerciali. Era tempo di dare un segnale a migliaia di italiani, imprenditori e lavoratori, che aspettano un intervento correttivo sulla deregulation totale oggi in vigore”. Così Confesercenti in una nota. “Le liberalizzazioni delle aperture delle attività commerciali, introdotte dal governo Monti a partire dal primo gennaio 2012, avrebbero dovuto dare una spinta ai consumi, grazie all’aumento delle opportunità di acquisto per i consumatori. Ma che non sembra essersi trasformato in acquisti reali” scrive l’Ansa.

Due ipotesi

La prima è a firma di Barbara Saltamartini (Lega). La proposta prevede che siano le regioni, dopo aver sentito gli enti locali, a disporre il calendario. Saranno consentite deroghe per le quattro domeniche di dicembre e altre 4 nel corso di un anno scegliendo tra domeniche e giorni festivi. La seconda è a firma di Davide Crippa (M5s). L’ipotesi pentastellata delega la decisione completamente alle regioni stabilendo dei turni tra i negozi, con il limite di una domenica al mese per l’apertura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here