Home Politica Fiducia sul Milleproroghe al voto di domani

Fiducia sul Milleproroghe al voto di domani

350
0
Fiducia sul Milleproroghe al voto di domani

Sul decreto Milleproroghe il governo ha deciso di porre la fiducia. Il dado è tratto dunque dopo l’annuncio in aula dato dal Ministro dei rapporti con il Parlamento Fraccaro. “Atto politico in punta di diritto” ha detto. Questa decisione è in netta controtendenza con quanto aveva affermato il vice premier Luigi Di Maio. ” Non porremo la questione di fiducia” aveva detto il ministro del lavoro e delle Infrastrutture sul Milleproroghe. Il voto di fiducia si terrà domani.

Ostruzionismo

Le opposizioni hanno preso molto male la decisione del governo giallo verde scaturita da quanto deciso in conferenza dei capigruppo. Alle 12:40 di domani a Montecitorio inizierà la chiama per porre il voto di fiducia sul decreto Milleproroghe. Non si sa ancora quando ci sarà il voto finale che verrà dopo l’esame degli ordini del giorno, in quanto tra governo e opposizioni non c’è stato un accordo. Fdi e PD hanno già annunciato di voler fare ostruzionismo presentando centinaia di ordini del giorno.

Il PD è in rivolta

Roberto Giachetti fa notare che il Consiglio dei ministri aveva formalizzato la richiesta della fiducia il 24 luglio scorso. Cioè avevano scelto di tagliare il dibattito prima che le commissioni avessero un testo. Emanuele Fiano affida a Twitter il suo sfogo con un laconico “È gravissimo. Calpestano la democrazia”. Alessia Morani ci va giù ancora più pesante. “I dem continueranno l’occupazione dell’Aula finché non avranno una risposta sull’illegittimità della fiducia antecedente alla pubblicazione in Gazzetta del decreto“, ha affermato: “Quanto accaduto in Aula oggi è cosa inedita e inaudita. La presidente di turno Spadoni, a fronte degli interrogativi molto pertinenti del Pd sull’illegittimità della fiducia, non ha dato risposte“, lasciando sottointendere “una inadeguatezza sconcertante della gestione dei lavori“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here