Home Politica Nuova direttiva sul copyright: il Parlamento europeo approva la misura

Nuova direttiva sul copyright: il Parlamento europeo approva la misura

5
0

Il Parlamento Europeo ha approvato, con 438 voti a favore e 226 contrari, la nuova direttiva sul copyright, che mira a tutelare il diritto d’autore dei contenuti diffusi sul web dalle grandi piattaforme.

La votazione è avvenuta a distanza di due mesi da quella precedente, quando da Strasburgo avevano bocciato la proposta per meglio esaminare alcuni articoli ambigui, riducendo di fatto i rischi riguardanti la libertà dell’informazione online.

Normativa sul copyright: i punti più controversi

Tra i punti più importanti della normativa sul copyright, vi è – senza dubbio – l’articolo 11, che prevede “giuste remunerazioni per gli autori i cui contenuti finiscano su piattaforme digitali come i social network”.

Altro articolo controverso è il numero 13, che prevede il “blocco dei contenuti coperti da copyright nel caso non ci sia un accordo con l’autore”.

La nuova direttiva del copyright sarà ora analizzata nei negoziati tra istituzioni europee e Stati membri. C’è ancora una possibilità che non sia adottata, se uno o più Paesi si mostreranno contrari. I negoziati potrebbero avere una durata superiore ad un anno, per cui è ragionevole pensare che sino ad a quel momento potrebbe non accadere nulla, nei fatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here