Lavoro: nuove opportunità per lavorare in Banca

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Lavoro: nuove opportunità per lavorare in Banca
Lavoro: nuove opportunità per lavorare in Banca

Banca Etica è nata nel 1999 per fare banca in modo diverso: cooperativo, trasparente, al servizio dell’uomo e dell’ambiente. Oltre 41 mila soci per una banca indipendente e solida, che impiega il denaro raccolto per finanziare migliaia di progetti sostenibili di persone, imprese, organizzazioni. Per candidarsi alle offerte lavorative è necessario recarsi sul sito ufficiale nella sezione ‘lavora con noi’ e poi nelle ‘Posizioni aperte’.

Le posizioni aperte in Banca Etica

Responsabile Filiale di Napoli

La posizione Il Responsabile della Filiale di Napoli, in coerenza con i principi ed i valori della Banca:

● presidia le attività commerciali, operative e di presidio del rischio della Filiale;

● coordina un team attualmente di 7 collaboratori e gestisce operativamente e Banchieri Ambulanti (consulenti finanziari);

● promuove lo sviluppo in tutto il territorio della Campania;

● cura le relazioni commerciali con Enti Locali, Consorzi, Cooperative, Gruppi dei soci attivi;

● delibera le pratiche di fido di sua facoltà ed assicura che il processo del credito avvenga in modo conforme alle disposizioni della Banca.

I requisiti

● solida conoscenza o dei principi della finanza etica e del terzo settore (nonprofit, cooperazione e impresa sociale, associazionismo e volontariato); o dei modelli di organizzazione e d’impresa che si caratterizzano per approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, e forte motivazione a lavorare per questi; o del mercato locale ed i principali attori del terzo settore, della cooperazione, del profit responsabile del territorio di riferimento della filiale;

● solide competenze in materia di concessione del credito e della gestione dei rischi connessi;

● avere lavorato almeno tre anni come Responsabile di Filiale;

● laurea in materie economiche o finanziarie;

● particolare propensione al lavoro di squadra con un approccio cooperativo.

È elemento qualificante l’iscrizione alle liste provinciali Legge 68/99 art. 1 – persone con disabilità. Sede di lavoro: Filiale di Napoli. Tipologia contratto: Full time – Tempo indeterminato (CCNL ABI). Candidatura entro l’11 novembre 2018.

Responsabile Ufficio Bilancio Integrato

Il Responsabile Ufficio Bilancio Integrato, in coerenza con i valori ed i principi della Banca:

● supervisiona, organizza e coordina i servizi amministrativi, contabili, di vigilanza e fiscali/tributari della Banca;

● assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del Bilancio Integrato della Banca e del Bilancio Consolidato del Gruppo;

● assicura la regolarità fiscale e tributaria della Società e la produzione delle dichiarazioni fiscali relative alle imposte dirette e indirette;

● gestisce gli adempimenti di vigilanza, la produzione dei dati per le segnalazioni di vigilanza individuali e consolidate e la relazione con gli organi competenti;

● cura le relazioni con la Società di revisione e con gli altri organi di controllo;

● assicura la tenuta e l’aggiornamento dei libri fiscali della Società;

● presidia le attività relative alle assicurazioni aziendali;

I requisiti

● solida conoscenza ○ Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS ○ Normativa sulle segnalazioni di vigilanza ○ Fiscalità imposte dirette e indirette ○ Principi di redazione Bilancio Integrato/GRI Standard;

● laurea in Economia Aziendale o Economia e Commercio;

● conoscenza di almeno una lingua tra spagnolo ed inglese;

● particolare propensione al lavoro di squadra con un approccio cooperativo;

● attitudine all’applicazione delle tecniche di miglioramento continuo della propria attività;

● attitudine alla flessibilità e multitasking.

Sede di lavoro: Padova. Tipologia contratto: Full time – Tempo indeterminato (CCNL ABI). Candidatura entro il 18 novembre 2018.

Responsabile Ufficio Fidi

La posizione Il responsabile Ufficio Istruttoria Fidi, in coerenza con i valori ed i principi della banca:

● sovraintende alle attività di analisi tecnica delle pratiche di affidamento di competenza degli organi deliberativi superiori;

● assicura un presidio di aggiornamento normativo, di manutenzione del processo e degli strumenti per le attività di credito ordinario decentrate alla Rete commerciale.

I requisiti

● solida conoscenza o dei principi della finanza etica e del terzo settore (nonprofit, cooperazione e impresa sociale, associazionismo e volontariato) o dei modelli di organizzazione e d’impresa che si caratterizzano per approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, e forte motivazione a lavorare per questi o del processo del credito, delle principali normative che regolano l’attività creditizia, dei prodotti e delle linee di credito, delle principali fonti di informazione dati a supporto dell’istruttoria fidi o delle tecniche e degli strumenti di analisi di bilancio e dei documenti previsionali (business plan) o della normativa e gestione dei Non Perfonming Loans o dei fondi di garanzia e dei crediti agevolati;

● laurea in materie economiche, giuridiche o equipollenti;

● conoscenza di almeno una lingua tra spagnolo ed inglese;

● particolare propensione al lavoro di squadra con un approccio cooperativo.

E’ elemento qualificante l’iscrizione alle liste provinciali Legge 68/99 art. 1 – persone con disabilità. Sede di lavoro: Padova. Tipologia contratto: Full time – Tempo indeterminato  (CCNL ABI). Candidatura entro il 18 novembre 2018.

Esperto-a Fidi di Filiale

L’Esperto/a fidi di Filiale è la figura che:


● cura l’istruttoria di pratiche di fido anche complesse o supporta il Responsabile di Filiale nella gestione del rischio di credito della Filiale


● mette in atto azioni di sviluppo commerciale sul territorio di competenza nell’ambito dei prodotti e servizi di finanziamento sia a privati che persone giuridiche

I requisiti

● solida conoscenza o dei principi della finanza etica e del terzo settore (nonprofit, cooperazione e impresa sociale, associazionismo e volontariato)
● dei modelli di organizzazione e d’impresa che si caratterizzano per approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, e forte motivazione a lavorare per questi o del mercato locale ed i principali attori del terzo settore, della cooperazione, del profit responsabile del territorio di riferimento della Filiale

● solide competenze in materia di concessione, analisi ed istruttoria del credito e della gestione dei rischi connessi

● aver lavorato come gestore o addetto fidi per almeno tre anni

● laurea in materie economiche o finanziarie

● conoscenza di almeno una lingua tra spagnolo ed inglese

● particolare propensione al lavoro di squadra con un approccio cooperativo

. E’ elemento qualificante l’iscrizione alle liste provinciali Legge 68/99 art. 1 – persone con disabilità e avere residenza nei Comuni sotto indicati Sede di lavoro: Torino, Milano e altre piazze dove sono presenti le Filiali della Banca. Tipologia contratto: Full time – Tempo indeterminato (CCNL ABI). 
Candidatura entro il 18 novembre 2018.

Operatore-trice di Sportello di Filiale

L’operatore/trice di sportello in coerenza con i valori ed i principi della banca:

● gestisce i rapporti con la clientela persone fisiche in termini di attività di front office, consulenza, assistenza, investimenti e finanziamenti;

● propone i prodotti e servizi della Banca più adeguati, in ottica di sviluppo commerciale e fidelizzazione;

● cura i controlli di primo livello;

● promuove l’immagine e i valori di Banca Etica.

I requisiti

● Conoscenza di:


● i principi della finanza etica o i prodotti finanziari e di investimento;

● esperienza nel ruolo di almeno tre anni;

● laurea in materie economiche, giuridiche o equipollenti;

● almeno una lingua tra spagnolo ed inglese;

● particolare propensione al lavoro di squadra con un approccio cooperativo;

● spiccato orientamento al cliente;

● capacità di ascolto ed una comunicazione chiara e trasparente.

E’ elemento qualificante l’iscrizione alle liste provinciali Legge 68/99 art. 1 – persone con disabilità e avere residenza nei Comuni sotto indicati Sede di lavoro: Ancona, Milano, Torino e tutte le piazze dove sono presenti le filiali della Banca. Tipologia contratto: Full time – Tempo determinato (CCNL ABI). Candidatura entro il 18 novembre 2018. 

(fonte: https://www.bancaetica.it/lavora-con-noi)

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